CULTURA

rock targato italia

L'ultimo lavoro del sardo Di Giacomo premiato come Miglior album dell'anno

L'artista, originario di La Caletta, è morto cinque anni fa
a sinistra francesco di giacomo (ansa)
A sinistra Francesco Di Giacomo (Ansa)

"La Parte Mancante", ultimo album di inediti di Francesco Di Giacomo, voce storica del Banco del Mutuo Soccorso, originario di La Caletta, frazione di Siniscola, si è aggiudicato il Premio nella categoria Miglior Album dell’Anno per Rock Targato Italia.

Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato a Milano nel mese di settembre, quando avranno luogo le Finali Nazionali della storica rassegna.

Il premio è stato assegnato da una giuria di altissima qualità composta da esperti che operano nel settore della musica, cinema, moda, letteratura e a categorie affini a Rock Targato Italia. La rassegna è tra le più importanti e longeve d’Italia, ideata da Francesco Caprini, Franco Sainini e dal giornalista musicale Stefano Ronzani.

Il disco di Francesco Di Giacomo, inoltre, era stato inserito anche nella lista per la Targa Tenco 2019 nella sezione "Miglior Album in assoluto". Uscito cinque anni dopo la morte dell'artista, raccoglie una serie di brani composti da lui e Paolo Sentinelli.

L’album risponde al volere di Francesco, della moglie Antonella Caspoli e di Sentinelli. Un lavoro che è il frutto di un’amicizia sincera, di un rapporto tra due persone che trascorrevano le giornate chiacchierando di vita, musica e di un mondo in continuo mutamento che magicamente si riversava sui fogli di carta macchiati di vino o di salumi.

Francesco Di Giacomo era un artista eclettico, nato libero e con un occhio sul mondo non congeniale. "La libertà, quando arriverà, avrà un vestito semplice", scrisse prima di morire. Un vestito che ancora una volta ha il sapore di libertà e di musica, di parole che macchiano il tempo e scalfiscono dolcemente il cuore di chi riesce ad emozionarsi con la sua voce.

Angelo Barraco

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...