Ieri sera ad Alghero, all'interno della torre cinquecentesca di S. Giovanni, davanti a un folto pubblico, si è svolta la prima presentazione de "Il Visitatore", romanzo storico del sassarese Vindice Lecis, 62 anni, scrittore.

La storia è ambientata nella Sardegna del 1600.

Hanno conversato con l'autore Elias Vacca e Angela Simula, che ha rinvenuto, dopo un paziente lavoro a Madrid, documenti inediti da incastrare nella vicenda, recitata in alcune parti, con rara maestria, dall'attore Alessandro Pala Griesche.

Chiunque leggerà "Il Visitatore" s'immergerà totalmente nella vita dell'Isola di 400 anni fa, soprattutto di Alghero, dove corruzione,delitti e intrighi imperavano incontrastati.

La vicenda è imperniata su Martin Carrillo, il visitatore, inviato dal re di Spagna per indagare sul malaffare sardo del 1600.

Carrillo, realmente esistito, si troverà di fronte a uno scenario ben peggiore di quanto immaginasse e sarà costretto in soli 18 mesi a istruire 60 processi.

Chi pensava che le polemiche sul mondo degli appalti appartenessero solo al mondo moderno, dopo aver letto il libro di Vindice Lecis, si dovrà ricredere. Basta leggere il passo in cui gli algheresi del 1600 si lamentano di un appalto, sottratto a loro dire dai cagliaritani.
© Riproduzione riservata