Fedeli e turisti da tutta l'Isola e non solo per onorare San Costantino e assistere allo spettacolo della sfrenata corsa a cavallo in suo onore.

Domani e domenica, di primissimo mattino, si terrà l'Ardia e in queste ore cresce l'attesa per una manifestazione che ogni anno richiama migliaia di persone.

Daniele Meloni attendeva da tantissimi anni di correre da prima pandela, impugnare lo stendardo giallo oro e vestire i panni di Costantino Imperatore.

Al suo fianco avrà i suoi due gregari: Giuseppe Meloni e Gianbattista Manca, scelti rispettivamente dal capocorsa come seconda e terza pandela. E poi ci sarà l'esercito di cavalieri.

Tanti i pellegrini già arrivati al santuario. Nel cuore della notte, dopo aver percorso oltre dieci chilometri a piedi come vuole la tradizione, a San Costantino sono giunti i pellegrini di Bono.

Intanto si affinano gli ultimi dettagli sul fronte della sicurezza. Per questa sera è previsto l'arrivo della Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli per il sopralluogo alla vigilia della corsa.

A San Costantino si è già entrati nel clima della festa. Stamattina la celebrazioni delle messe, un'altra sarà officiata alle 19.

I festeggiamenti civili, organizzati dall'associazione Santu Antinu, invece prevedono una serata musicale con i Tenores Sant'Isidoro di Orune, su Cuncordu Gennargentu di Fonni e Pino Piu.

Domani, a partire dalle 6, verranno celebrate messe a ogni ora. Alle 11 la celebrazione sarà presieduta dal vescovo di Alghero Bosa Monsignor Mauro Maria Morfino. Alle 17, in attesa che il corteo dell'Ardia raggiunga il santuario dopo la consegna delle pandele in paese, il pubblico sarà intrattenuto dall'associazione Sotziu Tenores Sardigna. Quindi alle 18,30 l'Ardia accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale "Dalerci" di Alghero.

Di notte, in piazza S'Ena, Piero Marras in concerto.

Domenica si rinnova l'appuntamento con l'Ardia. Le funzioni al santuario saranno officiate alle 6, alle 6.45, alle 7.30 e poi subito dopo la corsa. Alle 7,30 l'Ardia sarà accompagnata dalla banda musicale di Monastir. Alle 18.30 saranno celebrati i vespri solenni e a seguire la processione di San Costantino per le vie del paese accompagnata dal gruppo Launeddas di Monastir. Quindi la benedizione eucaristica. Alle 23 il concerto dei Boomdabash.

La festa prosegue alla vigilia dell'Ardia a piedi. Il 19 luglio in programma in piazza S'Ena la gara poetica con Giuseppe Porcu, Peppino Donaera e Dionigi Bitti, accompagnati dai Tenores di Sedilo.

Il 20 luglio si terrà il sesto palio riservato a cavalli anglo-arabi-sardi. A seguire gruppi di pariglie: l'evento è curato dall'Associazione ippica sedilese. Alle 22,30 Le Kanusie in concerto.

Il 21 luglio l'Ardia a piedi sarà accompagnata al santuario dalla banda Dalerci di Alghero. I festeggiamenti si chiuderanno in piazza S'Ena con "Scraffingiu per tutti" presentato da Alessandro Pili.
© Riproduzione riservata