La "Casa del Cooperatore di Arborea" si trasforma in un centro informazioni finalizzato alla promozione del territorio.

Tutto questo grazie ai fondi per il progetto di promozione territoriale "Dal mare verso l'interno: gli itinerari del Terralbese del Linas", finanziato dalla Regione Sardegna.

Ad annunciarlo è il sindaco di Arborea Manuela Pintus: "Il 2 maggio del 1959 l'Ente per la Trasformazione Fondiaria e Agraria in Sardegna di Arborea presentò istanza di costruzione della 'Casa del Cooperatore', un fabbricato ideato per ospitare la sede degli uffici della Cooperativa Assegnatari Arborea e costruito su due piani - racconta Manuela Pintus -. Alcuni mesi fa però si è perfezionato il passaggio dell'immobile al patrimonio del Comune al prezzo simbolico di 1 euro. E ora inizia un percorso di riqualificazione che vedrà la Casa del Cooperatore trasformarsi in una porta del territorio".

Prosegue quindi senza sosta l'impegno finalizzato al recupero e alla valorizzazione degli immobili storici comunali. La struttura progettata dall'ingegnere Nino Cerlienco sarà la sede di un centro dal quale poter attingere informazioni sul territorio e definire le caratteristiche, arrivando infine a tracciare gli aspetti tipici e gli attrattori turistici.

"I tempi burocratici di realizzazione non saranno brevi - conclude il sindaco -, ma i fondi dovranno essere impegnati e i lavori eseguiti entro 36 mesi".
© Riproduzione riservata