Grande attesa a Sedilo per le prove dell'Ardia, in programma come vuole la tradizione, il 29 giugno, giorno in cui si festeggiano i Santi Pietro e Paolo.

Domani per i tre condottieri dell'Ardia a cavallo sarà il primo banco di prova: testeranno il percorso ad una settimana esatta dalla sfrenata corsa in onore di Costantino Imperatore. Ma la scena sarà tutta per Daniele Meloni, scelto ad inizio dell'anno dal parroco don Battista Mongili per impugnare lo stendardo giallo oro e vestire i panni di Costantino Imperatore. Con lui ci saranno, rispettivamente nel ruolo di seconda e terza pandela, Giuseppe Meloni e Gian Battista Manca.

Daniele Meloni sarà in sella al suo Sonaiolu, Giuseppe Meloni prenderà Querula e Gian Battista Manca Thueris.

"Scenderemo tra le 19 e le 19.30, è chiaro che c'è un po' di tensione. Speriamo che i cavalli vadano bene", afferma il capocorsa alla vigilia delle prove. E aggiunge: "Voglio innanzitutto testare il mio cavallo, Sonaiolu. Poi, se non dovesse andar bene, sono io il primo a decidere di cambiarlo. Ho già un'eventuale alternativa. In questi giorni hanno sistemato la pista e devo dire che va bene".

Intanto si affinano i dettagli dell'organizzazione: "Piano security e safety procedono sulla stessa linea del 2017 e del 2018 con l'unica eccezione che la responsabilità ricade solo sul sindaco", spiega il primo cittadino Salvatore Pes. E aggiunge: "Il piano sanitario è gestito dal 118, degli angeli custodi, Forestas sarà presente con due moduli antincendio, Il corpo forestale con due pattuglie, i vigili del fuoco con due squadre".

Ad essi si affiancano gli uomini del servizio d'ordine: oltre 100 tra volontari, Protezione civile, barracelli e associazione Santu Antinu. Già fissato per il tardo pomeriggio del 5 luglio il sopralluogo della Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli al santuario. Intanto da domenica prove libere per tutti gli altri cavalieri.
© Riproduzione riservata