È in programma domani ad Ales "La vendemmia del miele".

Dalle 10, nell'azienda "Mieli Manias" dell'apicoltore Luigi Manias, la prima verifica per il progetto di agricoltura sociale "Gicoias", che sta coinvolgendo oltre una decina di utenti del centro di salute mentale del Plus di Ales-Terralba in diverse aziende del territorio di Marmilla e terralbese.

Il progetto è finanziato dal bando regionale "Includis" ed è seguito dal dipartimento di salute mentale della Assl di Oristano, diretto da Gianfranco Pitzalis.

L'azienda apistica alerese ospita due quarantenni della zona, che si occuperanno della smielatura, dell'estrazione e della raccolta del miele.

"Due utenti che stanno lavorando con grande interesse e zelo", ha spiegato l'apicoltore Luigi Manias. "Abbiamo creato anche un orto sinergico e riqualificato alcune aree boschive dell'azienda. Stanno diventando collaboratori motivati e con più autostima".

Ci saranno anche gli altri utenti, impegnati nelle aziende coinvolte nel progetto. "Il nostro obiettivo ambizioso quest'anno rimane creare occasioni lavorative per i nostri utenti, anche con la presentazione di un paniere di prodotti alla fine del progetto", ha aggiunto Filippo Bartolomeo, referente di "Gicoias".
© Riproduzione riservata