Non tutti hanno un cortile, e quindi uno spazio per poter coltivare le verdure e non solo. Ecco perché il Comune di Nurachi ha deciso di intervenire. Come? Realizzando un gigantesco orto urbano diviso in più parti che potranno utilizzare i cittadini per la coltivazione di ortaggi, piccoli frutti e fiori per uso domestico.

Il giardino "di tutti" realizzato dall'amministrazione comunale si trova nella periferia dell'abitato, in località Pala Bingia. È costituito da 14 lotti di terreno di superficie pari a 300 mq, dotati ciascuno di impianto di irrigazione collegato alla condotta sotterranea del Consorzio di Bonifica.

"La realizzazione dell'orto urbano, in un momento in cui coltivare la terra sta ritornando di moda, mira ad aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti dei benefici di una vita salutare a contatto con la natura - commenta il primo cittadino di Nurachi, Renzo Ponti -, ma anche a promuovere lo sviluppo sostenibile, creare una rete economica solidale per favorire la riscoperta dei legami sociali tra le persone, sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto della natura e stimolare gli adulti o gli anziani, attraverso l'orto urbano, allo svolgimento di attività fisica all'aria aperta e alla produzione di alimenti nutrienti senza l'uso di sostanze chimiche e pesticidi".

Ieri il Comune ha pubblicato il bando. Successivamente procederà all'assegnazione dei lotti in base a quanto stabilito dal regolamento comunale, al prezzo simbolico di 30 euro l'anno.
© Riproduzione riservata