Sei mesi con i maestri sardi dell'arte del Novecento: 44 opere di trenta artisti, da Giuseppe Biasi a Maria Lai, da Antonio Ballero a Stanis Dessy. Con alcuni inediti di Edina Altana, Antonio Corriga e Carmelo Floris.

È un'imponente quanto prestigiosa collettiva quella che aprirà i battenti il 22 giugno alle 19.30 al Museo Ortiz di Atzara.

La mostra dal titolo "Cent'anni - i maestri della pittura sarda del Novecento" è un'iniziativa dell'Associazione Culturale Antonio Corriga.

Non solo dipinti, ma anche sculture, bronzi, ceramiche e tele, tutti scovati tra collezionisti privati per essere messi a disposizione di tutti.

Sarà un evento irripetibile che resterà aperto per circa sei mesi, per concludere a dicembre subito dopo cortes apertas.

"Le opere d'arte non dovrebbero restare nascoste, ma bisognerebbe permettere a tutti di conoscerle", ha affermato Sabina Corriga, curatrice dell'esposizione assieme ad Antonello Carboni, e presidente dell'associazione che porta il nome del grande pittore atzarese.

La collettiva, che sarà visitabile sino al primo dicembre, è patrocinata dall'amministrazione comunale di Atzara e sponsorizzata da numerosi enti pubblici e privati, tra i quali il Distretto Culturale del Nuorese, il Gal BMG, l'associazione Città del vino, la Fondazione di Sardegna e il Banco di Sardegna, che ha messo a disposizione ben sette straordinari capolavori della sua collezione.
© Riproduzione riservata