Ultimi preparativi a Sedilo per l'undicesima edizione di "Ichnos, la grande giornata della musica", una lunga maratona all'insegna delle diverse espressività della scena isolana e in programma domenica nel santuario di Santi Antinu.

Il via agli spettacoli alle 15, dove ad alternarsi sul palco saranno oltre venti tra gruppi e artisti per un approfondimento sulle diverse espressività della scena isolana: dal pop alla canzone d'autore, dal rap al reggae, dal blues allo swing.

In programma anche la consegna del premio della solidarietà a padre Salvatore Morittu, dell'Associazione Mondo X Sardegna: l'obiettivo della manifestazione è anche quello di rilanciare, attorno alla forza aggregante della musica, temi e valori cari all'evento, fra cui la solidarietà, l'accoglienza e il confronto con la diversità.

All'emergenza legata allo spopolamento dei piccoli paesi sardi sarà invece dedicata un'apposita tappa di "Freemmos", iniziativa avviata due anni fa dalla Fondazione Maria Carta e dagli stessi promotori di Ichnos.

Nella mattinata del 16 giugno, con inizio alle 10.30, nei locali de Sa Prima Ighina a Sedilo, dopo il saluto del sindaco Salvatore Pes, converseranno sul tema con Ornella Porcu e Giacomo Serreli, Beppe Ruggiu, presidente di Confindustria CentroNord Sardegna, Serafina Mascia, presidente della FASI (Federazione delle Associazioni dei Sardi in Italia), Antonio Mameli dell’associazione Nino Carrus, Leonardo Marras presidente della Fondazione Maria Carta.

Saranno anche raccolte le testimonianze di giovani ed alcune eccellenze che hanno deciso di mantenere le loro radici nei territori dove sono nati, avviandovi attività e iniziative imprenditoriali: Antonio Solinas di Abinsula , Antonello Fadda di Character e le artigiane del tessile di Sedilo.

Ospite per l'intera giornata il giornalista ed esperto di musica Red Ronnie.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata