Non solo Alessandro Borghi.

Il premio David di Donatello 2019 per "Sulla mia pelle" sarà la star della terza edizione dell'Olbia Film Network, al via venerdì a Olbia, ma oltre all'attore romano il pubblico di via Dante potrà godersi altri grandi protagonisti del cinema italiano.

Presentata oggi la manifestazione che porta in Sardegna attori e registi ma anche produttori, distributori, buyers televisivi e istituti di cultura grazie pure al Figari Film Fest, festival internazionale di cortometraggi nato nel 2011, e che vanta un cast e un programma di prim'ordine.

Tra gli ospiti, oltre a Borghi, al quale è dedicata la serata di sabato, durante la quale verrà proiettato il film sulla vicenda di Stefano Cucchi, "Sulla mia pelle", che gli è valsa la prestigiosa statuetta come Miglior attore protagonista, ci saranno la regista Laura Luchetti, che accompagnerà lunedì la sua pellicola "Fiore gemello", girata in Sardegna, e, in veste di giurate d'eccezione del Figari, al via martedì 18 giugno, l'attrice comica Lucia Ocone e Farnoosh Samadi, regista iraniana già membro dell'Oscar Academy. A completare un quadro tutto al femminile Paola Minaccioni ("Mine vaganti" di Ferzan Özpetek) e Alessia Barela ("Io e lei" di Maria Sole Tognazzi).

E, ancora, Matilde Gioli, reduce dal successo de "I moschettieri del re" di Giovanni Veronesi, Andrea Carpenzano ("Il campione") e Linda Caridi ("Nome di donna" di Marco Tullio Giordana): questi ultimi riceveranno il Premio Bracco per il Miglior giovane 2019 nell'ambito del Figari. Il Premio Comunicazione 2019 andrà, invece, al duo comico di youtuber Le Coliche.

Si parte venerdì, dunque, con l'inaugurazione, nel cuore del centro storico di Olbia, e il primo film dell'Olbia Film Network "Ovunque proteggimi", del giovane regista sardo Bonifacio Angius.

Molto attesa la proiezione di "La casa di famiglia" alla presenza della Gioli e dei fratelli Augusto e Toni Fornari, rispettivamente regista e attore del film. Dal 18 giugno prenderà il via la nona edizione del Figari Film Fest con i primi cortometraggi in gara proiettati presso l'Aeroporto Costa Smeralda, proiezioni che proseguiranno in piazza Dante a Olbia tutte le sere fino alla giornata conclusiva, il 23 giugno. Novità di quest'anno è la sezione dedicata al cinema a tematica femminile, che va ad affiancarsi alle sezioni classiche del festival Internazionale, Nazionale, Regionale e Animazione.
© Riproduzione riservata