Con uno spettacolo acrobatico e la premiazione dei migliori elaborati si è chiuso questa mattina al Parco di Molentargius il progetto di educazione ambientale "Dieci in condotte" realizzato per il quarto anno consecutivo da Abbanoa in collaborazione con Legambiente.

L'appuntamento di oggi, che ha coinvolto oltre mille alunni delle elementari e medie dell'area metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna, chiude tre giorni di premiazioni che hanno riguardato martedì a Sassari gli studenti della Sardegna settentrionale e ieri a Nuoro quelli della Sardegna centrale per un totale di circa cinquemila alunni.

Questa mattina all'appuntamento finale erano presenti le classi vincitrici del sud dell'Isola.

Ad aggiudicarsi i premi, assegnati da una Giuria di esperti presieduta dall'artista cagliaritano Antonello Ottonello, sono stati gli alunni che meglio sono riusciti a rappresentare in forma artistica il tema scelto per l'edizione 2018-2019.

Il primo premio (zaini e un kit di cancelleria) è andato alla 4°B del Circolo Didattico n°2 plesso "E. Carboni" di Assemini, il secondo (marsupi e kit di cancelleria) è andato alla classe 5°B della scuola "Is Mirrionis-Collodi" di Cagliari; il terzo premio (kit di cancelleria) è andato alla 5°A sempre della "Carboni" di Assemini. Per quanto riguarda la sezione dedicata alla scuole medie, impegnati nella realizzazione di un videoclip sull'utilizzo responsabile della risorsa idrica, sono stati premiati i ragazzi della 1°D dell'Istituto comprensivo "Fermi-Da Vinci" di Guspini e della 2°D del Convitto Nazionale di via Manno a Cagliari.

Nel corso della mattinata gli studenti sono stati coinvolti anche nell'intrattenimento ludico realizzato dalla compagnia circense "Ditta Vigliacci" specializzata in spettacoli di acrobatica comica.