Stavolta niente sit-in, striscioni e fischietti. Niente slogan né cortei. Stavolta la protesta dei Cobas della scuola di Cagliari "contro chi vuole comprimere il diritto al pensiero libero e all'insegnamento" diventa un concerto.

Si chiama "Concerto per la libertà d'espressione e di insegnamento" ed è in programma il 7 giugno alle 20.30 all'istituto Pertini di Cagliari (via Vesalio). Sul palco il quartetto Andala che eseguirà musiche di Dimitri Shostakovich e Maurice Ravel.

Una mobilitazione in musica, quindi, che i Cobas hanno deciso di lanciare per Lavinia, la docente licenziata per la vicenda delle frasi pronunciate contro le forze dell'ordine durante una manifestazione. "Vicende recenti e non più isolate che vedono coinvolti insegnanti della scuola pubblica, richiamano la nostra attenzione sulla deriva di alcune azioni repressive e sulla necessità di risposta non solo in termini di mobilitazione ma anche di condanna", scrivono i Cobas in una nota.