Dopo la bella esperienza già vissuta con le premiazioni nella centrale termoelettrica "Grazia Deledda" di Portoscuso, i 23 studenti delle due pluriclassi della scuola primaria di Musei sono attesi da un altro riconoscimento che intende omaggiare il secondo posto assoluto da loro conseguito nel concorso internazionale "Playenergy" bandito da Enel e riservato alle scuole.

Venerdì, alle 10.30, nell'aula consiliare del municipio, gli studenti riceveranno targhe e riconoscimenti, oltre ad un piccolo rinfresco, per la realizzazione della "E - Car" con materiali di riciclo che ha permesso loro di farsi valere tra 1400 scuole italiane.

A premiare i giovanissimi alunni (18 di loro frequentano la II, III, IV e V elementare, cinque la scuola media) il sindaco Antonello Cocco e la sua Giunta. Sarà presente anche la preside dell'Istituto Comprensivo Fernando Meloni di Domusnovas di cui il plesso di Musei fa parte.

"Questo premio è la dimostrazione che anche le piccole scuole con le tanto bistrattate pluriclassi sanno farsi valere", commenta il sindaco. La cerimonia in aula consiliare intende premiare anche il lavoro svolto dalle insegnati Bianca Pinna e Nerina Asaro, che con la preziosa collaborazione di un genitore (Simone Saba) hanno guidato i giovani studenti nel progetto dell'automobilina elettrica a 4 posti realizzata con materiale riciclato e azionata, idealmente, dal canto e dal ballo degli stessi studenti.

Il progetto "E - Car", poi, non sembra affatto concluso: "Grazie all'intuizione di Simone Saba - annuncia l'insegnante Bianca Pinna - stiamo lavorando per realizzare un prototipo di E - Car che si muova veramente: ci sono tante idee al vaglio per realizzarre una propulsione elettrica o comunque non legata a combustibili inquinanti come prevede il progetto".