Per lunghi mesi è rimasta nascosta dietro un cancello chiuso con la catena, ma d'ora in poi potrà essere mostrata ai visitatori sia la mattina che la sera.

Torna ad essere visitabile l'antica torre costiera di Su Loi, eretta nel 1578, e diventata negli ultimi anni uno dei monumenti più visitati del territorio di Capoterra. Dopo l'affidamento da parte del Comune ai privati del parco che ospita l'antico avamposto, annoverato tra i 104 che ancora svettano nell'Isola, la torre tornerà ad intercettare i turisti che percorrono la Strada statale 195.

Il sindaco, Francesco Dessì, è soddisfatto di aver restituito ai residenti delle zone al mare e ai turisti una zona verde e un monumento di assoluto pregio.

"D'ora in poi la torre potrà essere ammirata sia nel periodo estivo che in quello invernale - spiega - , chiunque potrà visitarla e godere della bellezza di quel parco".

Angelo Pili, responsabile della società che gestirà lo spazio comunale, rivela le attività che si terranno ai piedi della torre.

"Ci saranno eventi di carattere culturale come presentazioni di libri - dice -, l'obiettivo è ridare vita a questa zona di Capoterra e attirare i turisti".
© Riproduzione riservata