Una grande festa per uno spazio verde voluto dall'amore di un anziano per la botanica e le piante ornamentali.

Una passione che non è stata fermata neanche da un atto vandalico poco più di due mesi fa, che aveva portato in quell'orto distruzione e devastazione.

È stato inaugurato a Marrubiu, lungo la strada fra Marrubiu e Terralba, l'orto botanico realizzato da Salvatore Scanu, 80 anni, che ha confessato: "Mi sono rimboccato le maniche e ho rimesso tutto a posto. Non potevo certo farmi fermare da vandali senza cuore e senza alcuna sensibilità ambientale".

Vandali che a marzo avevano gettato per terra centinaia di vasi gettati e rotto le gabbie degli animali. Ma per il taglio del nastro, alla presenza del sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu, è stato sistemato tutto grazie al lavoro e all'infaticabile dedizione dell'anziano marrubiese per le sue piante ornamentali.

Nell'orto botanico 4mila piante, molte alte più di venti metri e 5mila alberelli in vasetto. Sempre Scanu ha spiegato: "Ogni pianta ha il suo cartellino col nome scientifico e italiano, 180 specie diverse provenienti da ogni parte del mondo. Fra queste la quercia rossa americana. La mia missione è far conoscere ai marrubiesi le vere piante ornamentali da giardino. Molti dicono di avere un giardino perché hanno piante da frutto davanti alla loro casa. Ma quello non è un giardino. È un frutteto".

Per Scanu i complimenti del primo cittadino di Marrubiu: "Salvatore è un esempio per tutta la comunità, che non si è arreso davanti alle difficoltà e neanche davanti a un atto vandalico, pur di realizzare il suo progetto e fare qualcosa di buono per la sua e la nostra Marrubiu".
© Riproduzione riservata