Quando la danza e la musica si fondono con i racconti sulla migrazione degli uccelli e degli uomini. Succede sull'isola dell'Asinara dove i partecipanti al workshop che si sta svolgendo sull'isola in questi giorni, tra Fornelli, Tumbarino, Cala Reale e Cala d'Oliva, daranno vita a "Overtrekking", una performance itinerante con interventi scientifici, danza, narrazione e musica dal vivo a cura del batterista Antonio Baldinu.

Loro sono danzatori, performer, ricercatori e studiosi selezionati in base a una call internazionale e insieme ai giovani beneficiari del progetto Sprar - Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati - del Comune di Sassari, e con la direzione di scienziati e artisti provenienti da differenti discipline, stanno indagando la relazione tra migrazione, biodiversità e residenza.

Sabato 1 giugno tutti pronti a restituire al pubblico il risultato della loro ricerca. La performance partirà alle 15 da Cala Reale per concludersi alle 17.30 nello stesso luogo. Si tratta del primo esito del progetto internazionale Overlap, che indaga la coincidenza tra le rotte degli uccelli e i flussi migratori degli uomini.

Una ricerca triennale promossa dall'associazione "Senza Confini Di Pelle", che opera nel campo delle arti performative in ambito internazionale, insieme all'Ente Parco Nazionale dell'Asinara e al Gruppo Umana Solidarietà gestore dello Sprar. Tra i partecipanti anche Tom Walker, storico componente della compagnia di teatro statunitense.
© Riproduzione riservata