CULTURA

Terralba

Il Museo Pinacoteca Eliseo diventa pubblico: il dono di un cittadino al Comune

All'interno un gran numero di reperti archeologici, oggetti d'arte, quadri, abiti e molto altro
il museo di terralba (foto sara pinna)
Il museo di Terralba (foto Sara Pinna)

Il Comune di Terralba aumenta la sua offerta culturale grazie ad un regalo speciale da parte di un cittadino. Il Museo Pinacoteca Eliseo diventerà, infatti, un museo pubblico grazie alla donazione del suo fondatore Don Eliseo Lilliu, da sempre appassionato di oggetti d'arte e di antiquariato, che ha deciso di donarlo all'amministrazione.

Ciò vuol dire che l'esposizione non sarà più aperta solo per occasioni speciali, come ad esempio Monumenti Aperti, ma anche durante altre ricorrenze.

"Per noi - commenta il sindaco Sandro Pili - si tratta di un regalo molto bello, una ricchezza in più per la comunità. La scorsa settimana abbiamo dato il via libera alla donazione. Ora il prossimo passo è catalogare tutti gli oggetti presenti all'interno. Poi prevederemo con la firma dell'atto di proprietà".

Il Museo Pinacoteca Eliseo, in via Respighi, è stato inaugurato nel 2004. All'interno è presente un gran numero di reperti archeologici, oggetti d'arte, quadri, abiti e tanto altro ancora che racconta la storia di Terralba e non solo.

"Don Eliseo Lilliu ha deciso di farci questo regalo in cambio di una permuta di un terreno comunale che poi lui lascerà ai perenti - conclude il sindaco di Terralba -. Una volta che l'amministrazione diventerà proprietaria dell'immobile e di tutto ciò che c'è all'interno si impegnerà a promuoverlo in tutti i modi".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...