Nuovi appuntamenti in provincia per le anteprime a Licanìas, il festival culturale in programma a Neoneli dal 6 al 9 giugno.

Domani a Sassari (alle 18.30, libreria Azuni) Giulio Concu presenta il suo romanzo d'esordio "Cadono dal cielo". Nell'Oristanese arriva invece Gesuino Némus, già tra i protagonisti del festival nel 2016. Sarà al centro di tre diversi incontri, tutti con inizio alle 19: giovedì 23 a Neoneli, nella sala Comunale, venerdì 24 a Oristano, al Centro Servizi Culturali, e sabato 25 a Ghilarza, alla Torre Aragonese. Caso letterario del 2016 con "La teologia del cinghiale" (Premio Campiello Opera Prima, Premio Selezione Bancarella, Premio letterario Osilo, POP16 Premio Opera Prima e Premio John Fante 2016), lo scrittore ogliastrino presenta il suo nuovo libro "Il catechismo della pecora", anche questo pubblicato da Elliot Edizioni e ambientato a Televras, piccolo borgo di fantasia in Sardegna.

Mezzo secolo di storia narrato attraverso i miti culturali e politici degli anni Sessanta e Settanta (come il terrorismo, latitanti e pentiti inclusi), che ritornano prepotenti in questa nuova avventura narrata da Gesuino Némus, pseudonimo e alter ego letterario di Matteo Locci, nato a Jerzu nel 1958, trapiantato a Milano all'età di sedici anni e approdato alla scrittura a cinquantacinque con il suo libro covato per una vita, "La teologia del cinghiale", dopo aver fatto i più svariati lavori, dal contadino all'attore, dall'operaio all'editor per le case editrici.

Con Giulio Concu e Gesuino Némus il festival Licanìas completa la serie di anteprime aperta a metà aprile. Da giovedì 6 a domenica 9 giugno i riflettori si trasferiscono a Neoneli per l'edizione 2019 del festival: quattro giornate fitte di incontri e presentazioni letterarie, mostre, concerti, con Massimo Zamboni, Giuseppe Culicchia, Tiziano Scarpa, Aldo Nove, Piergiorgio Odifreddi e Roberto Cotroneo tra gli ospiti di spicco.