CULTURA

scuola

Sassari, il liceo Spano brilla alla finale regionale del Rally matematico transalpino

Due classi protagoniste alla competizione dedicata ad algebra e geometria
la 1 m del liceo scientifico spano (l unione sarda marras)
La 1 M del Liceo Scientifico Spano (L'Unione Sarda - Marras)

Un'intera classe che fa squadra non solo per trovare il risultato giusto, ma soprattutto per spiegare con chiarezza tutti i passaggi che hanno portato alla soluzione del problema.

Si è svolto anche in Sardegna il Rally Matematico Transalpino, un confronto fra classi, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, che viene proposto in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

È stato l'Istituto Agrario Duca degli Abruzzi di Elmas ad ospitare la finale regionale che ha portato a confrontarsi le migliori classi dell'isola che avevano superato la selezione precedente: Nord Sardegna e Sud Sardegna.

Nella categoria 9 che riguardava le prime classi delle Superiori ha vinto la 1 M del Liceo Scientifico "G. Spano" di Sassari, mentre i compagni di istituto della 1 L sono arrivati secondi a pari merito con le altre prime degli altri istituti.

Invece nella categoria 10 dedicata alle seconde classi superiori successo per la 2 D, anche questa volta davanti ad un'altra classe del Liceo scientifico sassarese, la 2 M.

I ragazzi si sono confrontati su sette problemi di natura algebrica, logica, aritmetica, calcolo-combinatorio e geometrica.

Le classi si sono divise in gruppetti, ognuno ha affrontato uno-due problemi e poi se li sono scambiati per la verifica, scegliendo la spiegazione migliore.

L'obiettivo dell'associazione Rally Matematico Transalpino è infatti duplice: promuovere la matematica e migliorare l'apprendimento attraverso il confronto, e allo stesso tempo migliorare anche l'insegnamento di una materia che tramite queste manifestazioni, risulta molto più divertente di quello che appare di solito e porta l'intera classe a collaborare.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...