Una nuova piazza per la festa del patrono. Sarà la vera novità a Mogoro dei cinque giorni di riti religiosi e appuntamenti civili in onore di San Berardino, organizzati dal comitato della leva del 1968, diretto da Emanuela Saba.

Le serate di musica e spettacolo, sino a martedì, saranno ospitate nella nuova pratza de is ballus, spazio pubblico fra i vincitori del bilancio partecipato proposto dal Comune. Era stata la Pro loco, a nome del comitato, a candidare il progetto fra quelli proposti da associazioni e gruppi di volontari e poi votati dai cittadini. La realizzazione della nuova piazza si è classificata al primo posto e ha ottenuto un finanziamento di 50mila euro. Spazio già realizzato e dove comitato, Pro loco e parroco don Nicola Delemas con una semplice cerimonia hanno messo a dimora nel terreno, prima della fine dei lavori, una pergamena a ricordo del momento e una statuetta di San Bernardino.

"È stato un bel momento - commenta il presidente della Pro loco Mauro Orrù - abbiamo creduto molto in questo progetto assieme al comitato e siamo riusciti a realizzarlo, donando un nuovo spazio alla comunità, vicino all'anfiteatro e al campo sportivo".

IL PROGRAMMA - Nella nuova piazza, oggi alle 22.15 la prima edizione della rassegna musicale primaverile "Rapratza" con Kaos e Dj Krime e DSA. Poi dj set sino a tarda notte. Domani alle 11 la discesa del santo e, alle 22.30, spettacolo etno-pop e balli di gruppo. Domenica alle 18 la novena e poi la processione. Alle 19.15 la fisarmonica di Alessio Piras, alle 22.15 i fuochi artificiali e alle 22.45 musica con Riff Raff e Skaosss.

Lunedì è il giorno del patrono San Bernardino: alle 10 il solenne corteo religioso, seguito dalla messa; alle 19 lo spettacolo di Teatro Tragodia "Estrogenia 2.0" nelle ex elementari e, alle 22.30, il concerto dei Doc Sound e il cabaret di Valentina Persia.

Martedì ancora riti religiosi al mattino, alle 18.30 animazione per bambini e alle 22.15 balli di gruppo, liscio e latino-americano con "Stefania e Daniela".
© Riproduzione riservata