Torna nel weekend, sul lungomare di Quartu, Degustibus 2019, seconda edizione della rassegna gastronomica più grande della Sardegna.

Un anno fa era stato un successo, e questa volta l'organizzazione raddoppia: domani e domenica, dalle 11 alle 24, il villaggio ospiterà i trentacinque chef più importanti della Sardegna, alcuni grandi ospiti e una piacevole replica della prima edizione: venticinque cuochi proporranno al pubblico le loro "eccellenze da passeggio", un vero percorso di street food d’eccellenza per ogni palato.

Degustibus però non è solo cibo venduto e consumato, ma anche raccontato: sul palco dell’opera Beach Arena, come un anno fa, saliranno sei firme del giornalismo eno-gastronomico, con sei salotti di discussione dove verranno ospitati tutti gli chef, altri giornalisti, blogger, produttori di vino, insomma i maggiori "interpreti" della cucina sarda.

Sei le tematiche affrontate: "Si può fare turismo gastronomico in Sardegna?"; "Ospitalità e formazione"; "La cucina e la ristorazione nell'era dei social network"; "Il cibo, lo sport e la salute"; "Durches" e "L'importanza di una buona spesa".

All'Aqua Club spazio alle degustazioni, mentre all'Aquapazza sono invece in programma due cene ed un pranzo dedicati. All'Aria lounge in programma la "mostra mercato", e al Kingka kids l'angolo riservato all'intrattenimento e allo sport per i più piccini.

Ospite d'onore Chef Rubio, all'anagrafe Gabriele Rubini, cuoco e personaggio televisivo carismatico e fuori dagli schemi.

E a Degustibus come partner e con uno spazio dedicato torna anche Sardinia eCommerce, il primo centro commerciale on line "made in Sardinia". Realizzato da un team interamente sardo, Sardinia eCommerce accoglie nelle sue vetrine virtuali i negozi e le botteghe dei produttori sardi dell’agroalimentare, dell'artigianato, dell’abbigliamento e del benessere.

A circa un anno dal lancio Sardinia eCommerce offre oltre mille prodotti tipici e vende in tanti Paesi del mondo.

La home di Sardiniaecommerce.it
La home di Sardiniaecommerce.it
La home di Sardiniaecommerce.it

Negli spazi della rassegna appositamente realizzati all'Aqua sarà possibile incontrare alcuni dei produttori. Previsti poi tre importanti show: alle 11.30, nello spazio di Casu’e Babbu la creazione del formaggio da latte crudo: conduce Pierpaolo Argiolu, presentatore di "Videolina In Cucina con Cozzina". Alle 15 da Su Coccoi Pintau la realizzazione di un pane decorato, conduce Alessandra Addari, che presenta su Videolina "Oggi al mercato". Alle 17, da Kernos, Veronica Fadda ("Racconti in cucina" su Videolina) mostrerà le fasi di creazione di una ceramica.

Fra gli stand di domenica anche Kiroza (pasta), Non Solo Coltelli (artigianato e coltelleria) e la Pasticceria Brau. Gli spazi live: alle 11.30 da Kiroza la realizzazione di fregula e culurgiones con Caterina Uras, che cura su Radiolina "Le ricette di Caterina"; alle 15 da Brau vedremo come si fanno pistiddu e biscotti ricamati, con Veronica Fadda.

Alle 17, con Gianluca Medas (in tv con "Filindeu" e "Sentidu") assisteremo alla creazione di coltelli e all'intaglio dei manici.

Partner dell'iniziativa anche L'Unione Sarda, Videolina, Radiolina e Arena Beach Village.
© Riproduzione riservata