CULTURA

torino

Salone del Libro, folla di lettori per Monica Pais

La veterinaria sarda, autrice di "Animali come noi", protagonista allo stand della Regione
la presentazione (foto ufficio stampa)
La presentazione (Foto Ufficio Stampa)

Bagno di folla al Salone del Libro di Torino, per Monica Pais, la veterinaria sarda autrice del libro "Animali come noi" (Longanesi).

In uno stand della Regione Sardegna gremito, Pais, fondatrice della onlus Effetto Palla, ha raccontato come è nato il volume, frutto della sua esperienza in prima linea per l'aiuto agli amici a quattro zampe.

"Non c’è nessun vezzo da pelosetti nel mio impegno di professionista e scrittrice – ha spiegato l'autrice – quello che mi interessa è creare e rafforzare una sensibilità diffusa per il rispetto e per la salute degli animali, di cui dobbiamo prenderci cura, esercitando azioni e comportamenti adeguati. Ricordiamoci che con più o meno pelo siamo tutti animali, figli della stessa creazione”.

Pais ha anche parlato della sua Sardegna: "La nostra terra può essere da esempio. I sardi hanno sempre avuto animali, siamo abituati alla loro vicinanza e alla loro presenza, sappiano perciò dosare una giusta distanza / vicinanza, cosa per nulla scontata. Tanti sono, infatti, i casi di “rapporto sporco”, succede quando non rispettiamo l’identità delle bestie che vivono con noi, errore che commettiamo anche con gli uomini".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...