Si apre oggi una settimana intensa e ricca di significato per gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Ghilarza. Nella cittadina del Guilcier, terra in cui Antonio Gramsci ha trascorso l'infanzia, arriverà infatti il nipote Antonio Gramsci Jr per portare avanti il progetto "La musica incontra Gramsci".

Terrà una settimana intensiva di seminari , incentrati sulla pratica ritmica di musiche di culture differenti eseguite sui tamburi Darbuka. "Il progetto costituisce la prosecuzione dell'omonimo progetto svolto nel precedente anno scolastico in via sperimentale, che ha avuto un ottimo riscontro sia dal punto di vista didattico, sia sotto l'aspetto socio culturale rappresentato dalla figura gramsciana", spiega la docente Susanna Dessì, coordinatrice dell'indirizzo musicale.

Il dirigente Carlo Passiu evidenzia: "Mettere in risalto il nome di Antonio Gramsci, sotto la figura del nipote omonimo, significa dare senso al proseguimento della storia di una famiglia che è stata di grande importanza per Ghilarza. A questo proposito verranno dedicati degli spazi specifici alla storia. Il progetto è incentrato sulla pratica musicale, dato l'indirizzo musicale del nostro istituto, col fine di ampliare le competenze musicali di base attraverso l'incontro con musiche che escono dai canoni del repertorio classico. Una tale esperienza è di grande stimolo per i nostri studenti in quanto completa la loro formazione attraverso la conoscenza di nuovi generi musicali e la sperimentazione degli stili musicali caratteristici delle culture di altri paesi".

Sabato nella palestra della scuola secondaria di primo grado gli alunni, accompagnati dal M° Gramsci, si esibiranno in un concerto.