Un nuovo appuntamento, all'insegna della riflessione, su un tema profondo e poliedrico quale quello della migrazione.

Si apre domani a San Sperate "Territórios Imaginados", rassegna che accoglie le opere di 16 artisti lusitani di diverse generazioni, selezionati all'interno dell’importante collezione della Biennale Internazionale d'Arte di Cerveira.

Lauren Maganete
Lauren Maganete
Lauren Maganete

L'appuntamento, ospitato al Museo del Crudo sino al 30 giugno, punta sulla valorizzazione di un patrimonio d'arte, quello speratino, che da tempo è legato al Portogallo e alla Penisola Iberica, in un sottile file rouge volto a promuovere, attraverso creatività e sapiente maestria, il tema del riscatto sociale.

Ad essere indagato nella mostra è un preciso aspetto del tema emigrazioni, quello relativo al legame con il territorio da cui si parte e ove si arriva e che segna e plasma gli uomini fra storie, miti, narrazioni e memorie collettive e individuali.

Francisco Tropa
Francisco Tropa
Francisco Tropa

Ciascuno dei 16 artisti propone in questo senso una visione originale, un racconto proprio dove ad essere in evidenza sono gli aspetti per lui più pregnanti e densi di significati.

Fra le opere esposte il territorio originale e primordiale suggerito dai lavori di Samuel Rama (Scavo #19, 2008) e Francisco Tropa (Senza Titolo, 2011), i territorio ricostruiti illustrati da Mário Ambrózio (Senza titolo, 2009) e Ana Maria Pintora (Associazione per la dofesa del patrimonio affettivo, 2009), Bartolomeu Cid dos Santos (Benvenuti a Samarra, 2003), Isaque Pinheiro (Taglio e Ritaglio, 2013), Martinho Costa (Vecchia casa a Giesteira, 2018) e Ana Pimentel (Una finestra aperta verso l'orizzonte, 1999).

E ancora le opere di Carlos Casteleira, Os Espacialistas, Lauren Maganete, Ines Norton, Antonio Barros, Helia aluai, Henrique Neves & Michael Langan.

Samuel Rama
Samuel Rama
Samuel Rama

Ad accompagnare la mostra un fine settimana di eventi fra teatro, musica e convivialità, con avvio domani alle 11 con la presentazione, al centro Civico Culturale di via Risorgimento, della nuova audioguida pronta ad accompagnare i visitatori in un viaggio immersivo tra i 50 anni di storia del Paese Museo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata