La cerimonia finale del Premio Costa Smeralda organizzato dal Consorzio Costa Smeralda a Porto Cervo si è appena conclusa con gli interventi degli ospiti d'onore Piero Angela e Maxwell Kennedy.

Le doti di comunicatore di Angela e la sua lunga carriera come divulgatore scientifico, giornalista e scrittore sono state celebrate con la consegna di un premio speciale, mentre il nipote di John Kennedy, oltre a presentare il suo ultimo libro Sea Change, ha riportato alla memoria curiosità legate alla famiglia dell'ex presidente degli Stati Uniti e ai rapporti con il principe Karim Aga Khan.

Un momento della cerimonia (L'Unione Sarda - foto Chiodino)

"Vogliamo che la Costa Smeralda diventi punto di riferimento della comunità del mare con persone, aziende, amministrazioni che dialogano in vista di un futuro sostenibile" ha detto Beatrice Luzzi, direttrice e ideatrice del Premio. Ma i vincitori dell'edizione 2019 li ha decretati la giuria formata da Simone Perotti, vincitore nel 2018, Francesca Santoro, Ivan Cotroneo e Alberto Luca Recchi.

Una fase della premiazione (L'Unione Sarda - foto Chiodino)

Sono stati Ian McGuire con Le acque del Nordper la sezione Narrativa, Mimmo Nunnari con Destino Mediterraneoper la Saggistica e il progetto Seabin di Lifegate Plasticless per la sezione Innovazione blu a rappresentare al meglio i valori fondanti della rassegna.

Menzioni speciali per la giornalista e velista Ida Castiglioni e per la giovanissima Paola Manconi della 3° A della scuola secondaria di primo grado di Abbiadori per aver scritto il miglior tema al concorso Un mare da leggere.