CULTURA

Arte

Una gigantesca cipolla di Tropea: il nuovo omaggio a Madre Natura di Giuseppe Carta

La scultura verrà svelata il 26 aprile prossimo nell'omonima cittadina calabrese
immagine simbolo (foto da google)
Immagine simbolo (foto da Google)

Un'enorme cipolla di Tropea, naturalmente rossa, pronta a conquistare il pubblico internazionale.

Autore l'artista sardo noto per i suoi maestosi tributi a Madre Natura, Giuseppe Carta, e che presenterà la sua ultima creazione al Tropea Cipolla Party, prestigioso evento in programma nell'omonima città calabrese dal 26 al 28 aprile.

La presentazione della scultura del maestro sarà uno degli eventi di apertura della kermesse culturale, una "tre giorni" dove la cipolla di Tropea viene impreziosita da chef stellati, valorizzata dai nutrizionisti, narrata dagli storici dell'alimentazione.

Con l'occasione, all'artista sardo verrà anche conferita la cittadinanza onoraria.

Pontedera, tributo a Leonardo da Vinci (foto ufficio stampa)
Pontedera, tributo a Leonardo da Vinci (foto ufficio stampa)

Per l'artista sardo è un altro prestigioso riconoscimento alla sua arte legata alla terra e alla valorizzazione della cultura tradizionale e dell'economia agricola. Solo pochi mesi fa, a Diamante, Giuseppe Cartaè stato nominato "Ambasciatore del peperoncino nel mondo", investitura ricevuta dall'Accademia Italiana del Peperoncino. A Bologna, a FICO, nel sito nazionale dedicato alla valorizzazione della nostra sapienza millenaria e alla valorizzazione delle nostre eccellenze nazionali, un peperoncino gigante dell'artista accoglie gli ospiti provenienti da tutto il mondo.

Il limone nel castello Svevo di Bari (foto ufficio stampa)
Il limone nel castello Svevo di Bari (foto ufficio stampa)

I suoi grandi frutti si trovano esposti anche nel Polo Museale della Puglia, nei 4 grandi castelli della regione che ospitano la mostra "Epifania della terra", inaugurata a dicembre e prorogata fino al 20 maggio.

Altri omaggi a Madre Natura a Bari (foto ufficio stampa)
Altri omaggi a Madre Natura a Bari (foto ufficio stampa)

Le opere di Carta sono presenti anche a Pontedera nella mostra "Arte per non dormire - Moti dell'anima - Tributo a Leonardo", promossa dal Comune e patrocinata dalla Regione Toscana.

Una gigantesca fragola, esposta in Puglia (foto ufficio stampa)
Una gigantesca fragola, esposta in Puglia (foto ufficio stampa)

Giuseppe Carta è internazionalmente riconosciuto come l'artista delle grandi sculture ispirate ai frutti della Terra tra cui melagrane, peperoncini, limoni e fragole installate in location di grande prestigio. Alla sua biografia il regista Dado Martino ha dedicato il film "Carta", che narra l'intensa vita dell'artista.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...