CULTURA

Lo scambio

Asinara, Algeria e Tunisia, i pescatori fanno squadra

Esperienze e competenze a confronto in tema di pescaturismo e ittiturismo
benedetto sechi (al centro) presidente flag
Benedetto Sechi (al centro), presidente Flag

Una visita di scambio di esperienze e competenze quella avvenuta tra Flag Nord Sardegna e una delegazione algerina che ieri ha visitato il Parco nazionale dell'Asinara per prendere conoscenza delle attività di diversificazione della pesca - pescaturismo e ittiturismo - e protezione dell'ambiente marino nel territorio.

Una "due giorni" tra Stintino e Porto Torres organizzata dallo stesso Flag Nord Sardegna nell'ambito delle sue attività di Cooperazione Mediterranea.

Dopo la visita al suggestivo Museo della Tonnara a Stintino, l'incontro nella sede Parco dell'Asinara a Porto Torres, con interventi dei rappresentanti dei pescatori che operano nell'isola e del direttore Pier Paolo Congiatu e del vicepresidente Antonio Diana per parlare dei progetti sulla pesca all'Asinara.

Gavino Soggia, presidente Confcooperative e Gianni Pintus, presidente Agci, sono intervenuti sull'organizzazione dell'assistenza ai pescatori da parte delle associazioni di categoria nel Nord Sardegna e della differenziazione delle attività nella filiera della pesca.

Massimo Giliberto di Associazione Italiana Sommozzatori Corallari ha invece affrontato il problema delle reti fantasma nel Mediterraneo. "Questa due giorni di cooperazione ha l'obiettivo di promuovere una rete aperta di differenziazione tra i pescatori delle nostre aree - ha detto Benedetto Sechi, presidente del Flag Nord Sardegna - e di far nascere una relazione stabile tra l'economia del mare del Nord Sardegna e il sistema dei parchi di Algeria e Marocco. Il Mediterraneo è piccolo, dobbiamo cooperare, gli uomini di mare sanno superare i problemi. Il Flag Nord Sardegna si impegna a rendere operativa questa relazione, attraverso i suoi partenariati e le sue relazioni".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...