Che su eBay si trovi davvero di tutto, è ormai cosa nota. Ma quello che i paleontologi di tutto il mondo non si aspettavano certo di trovare, è lo scheletro di un cucciolo di Tyrannosaurus rex, messo all’asta sul sito per tre milioni di euro.

La decisione del suo scopritore e, dunque, proprietario, Alan Detrich, ha suscitato l’indignazione degli studiosi al di qua e al di là dell'oceano: in questo modo, infatti, l’esemplare finirà probabilmente in mano a privati e sarà dunque per sempre perduto per la scienza.

Altra beffa, il fatto che l'esposizione sino ad oggi del piccolo T-rex al Museo di Storia naturale di Lawrence dell'Università del Kansas, ne ha fatto accrescere significativamente il valore.

Lo scheletro di dinosauro, soprannominato "Figlio di Sampson", è stato scoperto nel 2013 in Montana da Detrich e da suo fratello. Si tratta di uno scheletro incompleto di 68 milioni di anni fa, e su eBay i proprietari lo presentano come l'unico esemplare giovane di T-rex mai scoperto, affermazione che però è ancora tutta da verificare.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata