A Ghilarza è tutto pronto per l'evento "10 anni di Volta Pagina", iniziativa organizzata dall'Istituto superiore Mariano IV e dalla redazione di "Volta Pagina", con il patrocinio della Fondazione di Sardegna. L'appuntamento per festeggiare i primi dieci anni del giornale scolastico è per mercoledì 17 aprile all'auditorium del liceo scientifico di Ghilarza.

All'evento parteciperanno tutti gli alunni dell'Istituto della sede associata di Ghilarza. Ma ci saranno anche ex alunni che, in questi anni, sono stati protagonisti della redazione. Con loro anche i giornalisti che hanno prestato la loro professionalità perché il giornale crescesse e si qualificasse e tutti i dirigenti che hanno incoraggiato e voluto fortemente che il progetto di giornalismo avesse un posto privilegiato nell'offerta formativa dell'Istituto.

E poi ci sarà Michele Corona, direttore della testata diocesana "L'Arborense" con la quale "Volta Pagina" ha un legame profondo: prima che nascesse, infatti, i ragazzi hanno fatto esperienza nella redazione del giornale diocesano e la collaborazione continua.

Sarà la dirigente Donatella Arzedi ad aprire la manifestazione. Quindi le docenti responsabili di "Volta Pagina" Luciana Putzolu e Rita Pala insieme alla collega Simon Daga, ex responsabile, che spiegheranno brevemente la valenza formativa del giornale a scuola e del lavoro di redazione . "Sarà un'occasione per ricordare i numerosi premi tra regionali e nazionali che il giornale ha vinto. In quest'anno scolastico ben due nazionali: uno di Alboscuole (medaglia d'argento del Presidente della Repubblica) che ha inserito il giornale anche in un annuario dei migliori giornali scolastici italiani e l'ultimo dell'Ordine Nazionale dei giornalisti "Il Giornale e i giornalismi nelle scuole", "l'unico in Sardegna tra gli Istituti superiori", spiegano da "Volta Pagina". Parola, quindi, agli alunni, i protagonisti del giornale scolastico. A coordinare la tavola rotonda sarà la giornalista Incoronata Boccia.