Domani presso la Biblioteca comunale di Sinnai si svolgerà un convegno sulla figura di Joyce Lussu, importante personaggio della Resistenza italiana e compagna di Emilio Lussu, fondatore del Partito sardo d'azione.

Il convegno, voluto e promosso dalla presidente dell"Università della Terza Età Ninetta Serreli, è organizzato dalla stessa università e dall'assessorato alla Cultura del Comune.

Col convegno si vuole evidenziare la figura di una donna che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro l'ingiustizia e per la liberazione dei popoli a cominciare dalla lotta partigiana.

"Joyce Lussu - ricorda l'assessore comunale Vincenzo Tolu - è stata anche insignita della medaglia d'argento al valor militare. Durante la sua vita si è sempre messa in gioco con l'orgoglio del proprio corpo e della sua anima, partecipando alle lotte di liberazione in Africa, in Asia e nell'America Latina". "Contemporaneamente si impegnava a tradurre e far conoscere le poesie di autori sconosciuti appartenenti a varie nazionalità come il grande poeta turco Nazim Hikmet, perché per lei la poesia era 'la chiave per aprire il mondo'", conclude.