Selargius prepara la nuova edizione del Matrimonio selargino (in catene) in programma a settembre. La Pro Loco, con lo storico presidente Gianni Frau, e il Comune sono già al lavoro.

Stamattina la presentazione degli sposi: Monica Pilia e Luca Porcu. Saranno loro i protagonisti dell'antico rito, giunto alla cinquantanovesima edizione. Nessuna dichiarazione d'amore convenzionale né la classica proposta in ginocchio. Il loro è un romanticismo moderno: "Mi ha chiesto di sposarlo mentre mangiavo le patatine", racconta Monica. "Ha tirato fuori l'anello e me l'ha infilato al dito. Già il fatto di aver indovinato la misura è stata una grande cosa".

Luca la guarda, sorride e trattiene a fatica l'emozione: "Ancora non mi sembra vero, da quando ero bambino sognavo questo momento".

Ventiquattro anni lei, nail artist originaria di Nuraminis; tre in più lui, selargino doc, dipendente del panificio Marteddu: stanno insieme da dieci anni, dopo la scintilla scoccata tra i banchi di scuola.

"L'ho corteggiato io, Luca si faceva desiderare", spiega Monica. Che alla fine ce l'ha fatta, e ora è pronta a diventare sua moglie e a scrivere una nuova pagina de Sa Coja Antiga, in programma la seconda domenica di settembre, come da tradizione.

"L'obiettivo - dice il sindaco Gigi Concu presentando la nuova edizione - è coinvolgere quante più persone possibili e non limitare l'evento alla settimana precedente al giorno del fatidico sì. Il Matrimonio Selargino deve essere la festa di Monica e Luca ma anche di tutta la comunità".

Al suo fianco Gianni Frau, storico presidente della Pro Loco, l'assessore al Turismo Riccardo Cioni e l'assessora alla Cultura Roberta Relli.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA

© Riproduzione riservata