Il tenore Francesco Demuro, il campione italiano dei pesi massimi leggeri Tore Erittu, il carabiniere eroe Roberto Frau, e infine due persone scomparse: il giovane architetto Giacomo Alessandro e l'ingegnere e fotografo Alberto Fratus. Sono i cinque cittadini di Porto Torres che a giugno, durante i giorni della Festha Manna, riceveranno le civiche benemerenze dal sindaco Sean Wheeler per essersi distinti nei loro campi professionali contribuendo a dare lustro alla città.

"Cinque personalità che hanno o stanno contribuendo a dare prestigio a Porto Torres - dichiara il sindaco - con le loro virtù intellettuali, sportive, musicali, tecniche ed umane e alle quali daremo la civica benemerenza".

E dunque alla consegna del premio saranno presenti il tenore Demuro, vincitore di recente dell'oscar della lirica, il pugile Salvatore Erittu, che ha concluso la sua ricca carriera di atleta con il titolo di campione italiano e il carabiniere Roberto Frau, che si è distinto nella sua carriera professionale e che nell'aprile dell'anno scorso è rimasto ferito durante un drammatico fatto di cronaca, contribuendo a risolvere positivamente una situazione critica.

"Altre due benemerenze - conclude il sindaco - andranno alla memoria di due cittadini purtroppo scomparsi: Giacomo Alessandro, architetto morto a Barcellona nel 2016, grande studioso della storia di Porto Torres, e l'ingegnere e fotografo naturalista Alberto Fratus, appassionato e profondo conoscitore dell'Asinara, scomparso in Namibia nel 2016 durante un safari fotografico".
© Riproduzione riservata