In Basilicata per tenere alto l'onore della Sardegna, e mostrare le loro capacità davanti agli studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia e dall'estero.

Gli studenti dell'alberghiero Azuni di Pula partecipano al concorso "Basilicata a tavola", che si tiene a Melfi da domani sino al 14 aprile.

Cucina, sala e bar, e accoglienza: tre studenti, uno per ogni corso di studio, si cimenteranno nelle prove che decretano la miglior scuola alberghiera d'Italia.

Giovanna Schirru, insegnante di accoglienza dell'istituto, racconta le prove che dovranno superare i tre studenti.

"La gara che riguarda il settore della cucina consiste nel reinventare un piatto tipico della Basilicata - dice - , mentre lo studente della sezione sala e bar si occuperà di scegliere il vino che più si adatta a quella portata, e preparare un cocktail utilizzando un agrume che possediamo solo noi sardi, la Pompia".

A sostenere gli studenti sardi in questa importante prova, anche diverse aziende enogastronomiche e artigianali dell'Isola, che hanno messo a disposizione i loro prodotti per l'allestimento dello stand della Sardegna per la prova dell'accoglienza.

"Essere qui a rappresentare la Sardegna è per noi una grande soddisfazione - aggiunge Giovanna Schirru -, sono certa che i nostri ragazzi sapranno farsi valere".