Un workshop sulla mobilità studentesca e le scelte universitarie e post universitarie.

In occasione dell'appuntamento - in programma per giovedì e venerdì a Cagliari nell'aula Roberto Coroneo della Cittadella dei Musei - economisti, matematici, sociologi e statistici si confrontano sul tema partendo dai dati disponibili sul fenomeno.

L'iniziativa, organizzata dal Centro interdipartimentale per la Ricerca didattica del dipartimento di Scienze politiche e sociali, si inserisce all'interno delle attività del progetto "La mobilità degli studenti sardi. Un'analisi comparativa dell'offerta di istruzione universitaria in Sardegna". L'obiettivo è di analizzare in un'ottica quantitativa il fenomeno della mobilità studentesca valutando quali sono i fattori che maggiormente influenzano le scelte di mobilità in relazione ai percorsi di studio (territoriali, individuali, la vocazione del corso di laurea).

Gli studiosi che si confronteranno nella due giorni cagliaritana intendono anche mettere in relazione l'offerta formativa degli atenei rispetto alla domanda della popolazione studentesca, valutando il valore aggiunto per gli studenti di studiare in un'altra regione o ateneo in funzione delle classi di laurea.

Durante il workshop saranno quindi sviluppati, dati alla mano, i temi della mobilità universitaria in ingresso, in itinere e post-universitaria e le tematiche connesse alla qualità, l'efficienza e l'efficacia dei percorsi formativi in una prospettiva economica, demografica e sociologica. Particolare attenzione sarà anche concentrata sulle proposte di metodologie idonee per l'analisi dei dati di mobilità.

(Unioneonline/v.l.)