Venticinque monumenti verranno illustrati ai visitatori dagli studenti nella nona edizione di "Porto Torres Asinara Monumenti Aperti".

La nuova sede del Parco Nazionale dell'Asinara e l'area archeologica dell'ufficio tecnico comunale, ex Pretura, sono le due new entry della manifestazione ideata dall'associazione Imago Mundi e organizzata localmente dall'amministrazione comunale.

I siti cittadini saranno visitabili nel corso delle due giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio, quelli dell'Asinara solo nella giornata di domenica.

L'evento coinvolge scuole, associazioni e intere comunità interessate a conoscere i siti storici, culturali e ambientali e a diffondere tra giovani, studenti e cittadini le informazioni sui tesori della propria città.

Tra i principali monumenti visitabili ci sono la Basilica e cripta di San Gavino, Atrii Metropoli e Comita, Cumbessias ed edifici annessi; le Chiese di Balai Vicino e di Balai Lontano; le aree archeologiche Palazzo di Re Barbaro e il museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano; Tombe ad arcosolio del Nautico; Ipogeo di Tanca Borgona; Chiesa di Cristo Risorto; Necropoli di Su Crucifissu Mannu; Museo del Porto; Chiesa della B.V. della Consolata; Scuola elementare De Amicis; Rifugio antiaereo De Amicis; Necropoli di via Libio; Planetario, area museale e simulatore della navigazione. Ma c'è anche il Palazzo del Marchese e il Museo Andrea Parodi e diversi monumenti dell'isola dell'Asinara.