Gli studenti del Siotto di Cagliari, istituto al centro in questi giorni delle polemiche per il terzo cambio di preside in sette mesi, brillano alle Olimpiadi d'Italiano che si sono svolte a Torino il 5 aprile.

Due i ragazzi dello storico liceo classico del capoluogo sardo che hanno raggiunto la finale: Lucrezia De Giudice, della II B, si è piazzata quinta assoluta nella classifica riservata agli studenti del biennio (Junior), sfiorando così il podio, Daniele Soddu, della IV L, ha invece ottenuto un lusinghiero 26esimo posto nella competizione che ha visto sfidarsi i ragazzi del triennio (Senior).

Bene anche gli altri due finalisti sardi: Elenora Crabu, dell'IIS Einaudi di Senorbì, si è classificata 24esima tra i Junior (prima tra gli studenti degli istituti tecnici), precedendo di poco Elena Coghe del liceo classico Dettori di Cagliari, piazzatasi 29esima.

Alla competizione hanno partecipato circa 70mila studenti di tutte le scuole d'Italia e delle scuole italiane all'estero tra i più preparati nelle conoscenze e competenze (lessicali, grammaticali, sintattiche e di analisi testuale) riguardanti la lingua italiana.