Francesco Casu, del liceo classico "A. Gramsci" di Olbia, si è aggiudicato il primo posto nella sesta edizione del "Certamen Andrea Blasina", gara nazionale di traduzione dal greco organizzata dal Liceo Azuni di Sassari che ha richiamato i migliori studenti dei licei classici sardi.

Il secondo posto lo ha conquistato proprio uno studente dell'istituto di via Rolando, Gianluca Sanna, mentre la terza posizione è andata a Graziano Sale, del liceo classico "G. Asproni" di Nuoro.

Ai primi tre classificati, oltre agli attestati di partecipazione, è stato consegnato un premio in denaro, rispettivamente di cinquecento, trecento e duecento euro.

I concorrenti hanno affrontato un testo di Polibio, scrittore greco che ha approfondito il sorgere della potenza della Repubblica Romana e in special modo le guerre puniche. Le prove sono state giudicate da una giuria composta dai docenti Roberto Nicolai e Maurizio Sonnino, dell'Università "La Sapienza" di Roma, e Antonio Deroma, dell'Associazione Italiana di Cultura Classica.

"Le prove di quest'anno - ha sottolineato Nicolai - si sono rivelate perfino migliori rispetto a quelle dell'edizione precedente, a testimonianza di un interesse e di un impegno nello studio delle lingue classiche che conforta per il presente e lascia ben sperare per il futuro".

"Siamo rimasti piacevolmente stupiti - ha aggiunto Sonnino - anche per l'attenzione con la quale gli studenti hanno seguito le nostre relazioni durante la giornata di studi sul teatro greco che ha preceduto la gara di traduzione".

Come ha ricordato il dirigente scolastico Roberto Cesaraccio: "Il Certamen Andrea Blasina è dedicato alla memoria di un nostro docente di latino e greco che ha anche promosso l'internazionalizzazione degli studi del Liceo Azuni con il progetto europeo di mobilità Leonardo, oggi rilanciato con la carta di mobilità Erasmus plus".