Ripercorrere i momenti più significativi della partecipazione dei bororesi alle guerre italiane a partire da quelle Risorgimentali, fino alla seconda Guerra Mondiale attraverso un intenso video documentario.

"Bororesi in guerra" è il risultato di un importante studio che verrà proposto a Borore, venerdì 12 aprile alle 18, presso la sala conferenze del Museo del Pane. L'evento è organizzato dalla Libera Associazione Pensionati e il Comune di Borore, in collaborazione con l'associazione Amici del Libro. Ricerca e testi dell'opera sono a cura di Giuseppe Cau, voce narrante di Salvatore Salaris, montaggio e regia di Serafino Deriu.

"Una carrellata breve ma significativa - spiegano gli organizzatori - per raccontare come anche i bororesi abbiano vissuto tutte le vicissitudini delle guerre su tutti i fronti, protagonisti tra i protagonisti. Le loro esperienze, come quelle di milioni di giovani, fanno parte della storia contemporanea. È utile ricordarle per non dimenticare che la guerra è una tragica esperienza umana, che segna profondamente il carattere di chi la vive e ha notevoli ripercussioni sulle generazioni future".
© Riproduzione riservata