Un film per conoscere meglio l'autismo. Un'esperienza che hanno condiviso stamani gli alunni dell'istituto Vignarelli di Sanluri e dell'alberghiero di Villamar.

Nella giornata mondiale di consapevolezza sull'autismo il dirigente scolastico Giuseppe Ennas, Katiuscia Pili e Maria Pina Atzeni e i docenti Diego Palma e Pierangelo Cappai hanno coinvolto l'associazione "Diversamente Onlus", che ha proposto agli studenti dei due paesi la proiezione di "In Alto Mare", documentario cinematografico che racconta l'esperienza di un gruppo di famiglie di bambini e ragazzi con autismo alle prese con una crociera sul Mediterraneo.

Un racconto che, ogni volta, sensibilizza il pubblico sulle problematiche vissute dalle persone con autismo e dalle loro famiglie, sul loro bisogno di integrazione e sull'importanza che può avere, anche per loro, vivere un momento di "normalità" come una vacanza.

La proiezione (foto Antonio Pintori)

Tante le domande degli alunni alla fine delle due proiezoni. Pierangelo Cappai, anche presidente dell'associazione "Diversamente Onlus", ha spiegato: "La sensibilizzazione e la consapevolezza sull'autismo devono partire dalla scuola, luogo particolarmente indicato per la formazione dei futuri cittadini. La soddisfazione più grande è percepire dagli sguardi degli studenti le emozioni più profonde e un grado elevatissimo di empatia che spesso, se non adeguatamente guidati, difficilmente riescono ad esprimere".

Gli studenti dell'alberghiero hanno voluto manifestare la loro solidarietà e vicinanza alla tematica predisponendo il buffet finale e realizzando la torta con il logo ufficiale della giornata. Il docente Diego Palma ha chiuso: "Dobbiamo lottare affinché la scuola non rimanga un'istituzione separata dalla vita dei ragazzi. Ma abbiamo l'obbligo morale, come educatori, di formare e informare i nostri studenti, in modo che possano avere una chiara consapevolezza sui problemi reali della vita di tutti i giorni, senza pregiudizi".