Gli studenti delle classi quarte e quinte dei licei classici italiani si danno battaglia per dimostrare di essere i migliori nel tradurre una versione in greco.

Venerdì 5 aprile (dalle 9) è in programma al Liceo Azuni di Sassari la VI edizione del "Certamen Andrea Blasina", gara nazionale di traduzione dal greco organizzata in memoria del docente di latino e greco scomparso alcuni anni fa, che tanto impegno ha profuso per l'internazionalizzazione del Liceo Azuni e del territorio con il progetto europeo di mobilità "Leonardo", oggi rilanciato con la carta della mobilità "Erasmus plus".

La mattina del 5 aprile, dopo l'accoglienza dei partecipanti, l'inizio la prova: le classi avranno a disposizione cinque ore per effettuare la traduzione. Seguirà un buffet, in due diverse fasi per accompagnatori e studenti.

Nel pomeriggio è in programma una visita del centro storico di Sassari e in serata una cena.

Sabato 6 aprile, dopo i saluti del dirigente scolastico Roberto Cesaraccio e un intervento sul tema "La storia non è tragedia" del professor Roberto Nicolai, docente dell'Università "La Sapienza", si terrà la cerimonia di premiazione degli elaborati, con la proclamazione dei vincitori e la consegna degli attestati di partecipazione.

La giuria è composta dai docenti Roberto Nicolai e Maurizio Sonnino, dell'Università "La Sapienza" di Roma, e dal professor Antonio Deroma, dell'Associazione Italiana di Cultura Classica.