Presso l'Area marina di Villasimius è stata siglata la Charta Smeralda ideata da One Ocean Foundation.

"Si tratta - come si legge in un comunicato della stessa Area marina - di un codice etico per condividere i principi e azioni a tutela dei mari stilato per sensibilizzare l'opinione pubblica, gli operatori e tutti gli stakeholder, evidenziando il senso di urgenza nell'affrontare i problemi più pressanti degli oceani e degli ecosistemi marini e costieri e teso a definire ambiti di intervento concreti, immediati e focalizzati alla risoluzione dei problemi".

Il testimonial è Mirco Babini, campione di windsurf, attualmente Presidente della IKA (Classe Internazionale di Kiteboarding).

Dal gennaio 2017 è anche presidente della Classe Kiteboarding Italia.

Mirco ha fatto parte del team di Luna Rossa - Prada, proprio quando aveva la base logistica a Cagliari, nell' anno 2015.

"Un professionista - si legge ancora nel comunicato - che porterà in giro per il mondo, grazie ai suoi impegni sportivi, il nome del Comune di Villasimius e di One Ocean Foundation, trasmettendo i valori di rispetto, protezione e tutela dell'ambiente marino costiero, valori per i quali nascono le Aree Marine Protette".
© Riproduzione riservata