Orientamento, topografia, primo soccorso, flora e fauna della Sardegna.

Ma anche sensibilizzazione sui rischi dell'abuso di alcol e droghe.

È quanto hanno potuto imparare 50 studenti del liceo Spano di Sassari, che hanno partecipato a un interessante progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con i militari della Brigata Sassari.

Ieri, alla presenza del dirigente scolastico Antonio Gavino Deroma, si è svolta la consegna degli attestati.

"La collaborazione, che ha avuto inizio nel gennaio 2019, ha visto le classi interagire con un nucleo di istruttori dell’Esercito", spiega una nota della Brigata.

"Gli studenti, con cadenza bisettimanale, hanno avuto occasione di confrontarsi con diverse materie come la topografia, primo soccorso, flora e fauna della Sardegna, non trascurando anche altri importanti aspetti, tra i quali far conoscere ai ragazzi le conseguenze derivanti dall’abuso di sostanze alcoliche e dall’uso di stupefacenti. Molte delle nozioni acquisite nel corso del periodo hanno trovato riscontro nella parte pratica del progetto, in occasione di una gara di orienteering avvenuta lo scorso 19 marzo presso il Parco Fiorintini, nel comune di Bultei, dove i militari hanno organizzato, lungo il percorso, delle stazioni addestrative finalizzate all’apprendimento degli studenti".

"Il periodo di alternanza scuola-lavoro appena concluso - conclude il comunicato - ha costituito un’interessante opportunità di cooperazione sinergica tra istituzioni dello Stato, a vantaggio della formazione dei giovani cittadini, rafforzando ulteriormente quel particolare legame che sussiste tra la Brigata Sassari e la Sardegna".

(Unioneonline/l.f.)