I segni predittivi all'identificazione precoce dei disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) è il tema al centro della giornata informativa in programma venerdì 29 marzo nella sala conferenze Palazzo Fresi (cortile interno), in piazza Fresi, a Palau, con inizio alle 15.

Un evento organizzato dall'Associazione Luce Onlus Alghero per puntare i riflettori sui fattori che possono portare a un'identificazione precoce dei bambini con difficoltà di apprendimento.

"In Italia l'informazione e il grado di formazione rispetto ai Dsa, in ambito scolastico e sociale in genere, è disomogeneo. Da un' analisi delle esperienze dei nostri associati - riferisce il presidente di Luce, Monica Monaco - si evince che i nostri ragazzi giungono a diagnosi in età adolescenziale a discapito delle efficaci opportunità di un'identificazione precoce".

Si tratta di una prima giornata informativa sul territorio della Gallura, ma altre ce ne saranno in diverse aree dell'Isola.

Gli incontri saranno aperti a tutti gli ambiti. "Riteniamo sia opportuno partire dalle basi fornendo chiari strumenti principalmente alla famiglia, che osserva il proprio figlio nel periodo dell'infanzia - continua Monica Monaco - e alla scuola dei primi segmenti d'istruzione, quella dell'infanzia e la primaria, che si occupano di consapevolezza meta fonologica/prerequisiti e abilità di base, ma questo non esclude di fornire indicazioni utili sull'individuazione di caratteristiche cognitive anche a tutti i gradi successivi per poter puntare ad una didattica che consenta il successo formativo".

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
© Riproduzione riservata