CULTURA

Operazione Montecarlo

Falsi capolavori dell'arte spacciati per autentici: sgominata banda

I truffatori garantivano le opere attraverso la firma - falsificata - dell'ex direttore dei Musei Vaticani
monte carlo (foto da wikimedia)
Monte Carlo (foto da wikimedia)

I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale hanno sventato le attività di una banda che, falsificando la firma dell'ex direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, spacciava per autentici 13 dipinti attribuiti ad artisti del calibro di Mirò, Picasso, Kandiskij, van Gogh, Warhol e Bacon.

La truffa, se fosse andata a buon fine, avrebbe portato nelle casse della banda più di 1 miliardo di euro.

I militari hanno notificato undici avvisi di conclusione indagini, emessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, nei confronti di altrettanti indagati, responsabili- a vario titolo - di associazione per delinquere finalizzata alla commissione, fra gli altri, dei reati di contraffazione, ricettazione, truffa e falsificazione dei certificati di auteniticità.

Le indagini, condotte dai militari del Reparto Operativo - Sezione Falsificazione ed Arte Contemporanea, sono partite proprio dalla denuncia di Paolucci, che ha segnalato le perizie con la sua firma – falsificata - e lo stemma della Città del Vaticano.

Dalle indagini è emerso che si trattava dell’opera di un'associazione per delinquere con base operativa a Roma, che stava cercando di collocare sul mercato questo pacchetto di dipinti, custoditi in un caveau localizzato nel Principato di Monaco, e proponendoli, a più riprese, a diversi intermediari attraverso l'interposizione di una società fittizia con base a Cipro.

Le opere d'arte avrebbero dovuto fungere da garanzia nell’apertura di linee di credito in istituti bancari esteri attraverso cui effettuare operazioni finanziarie speculative.

Complessivamente nell’arco di tutta l'indagine sono state poste sotto sequestro 62 opere contraffatte, tra le quali i 13 "capolavori" corredati dalle "autentiche" falsificate del direttore dei Musei Vaticani.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...