C'è anche la Sardegna, con uno splendido scatto su "La Maddalena", fra le immagini che il Museo MAMM (Multimedia Art Museum) di Mosca propone nella mostra "ITALY – Twilight skylines from Police helicopters" realizzata con gli scatti fotografici di Massimo Sestini, già vincitore del World Press Photo.

Il fotografo, volando con i modelli AgustaWestland AW139 e AB212 di Leonardo-Finmeccanica impiegati dalla Polizia, ha immortalato i paesaggi dell'Italia, un'ora dopo il tramonto o un'ora prima dell'alba.

Le immagini esposte mettono insieme, in un orizzonte di luce di suggestiva bellezza, le meraviglie d’Italia.

Il progetto, nato dalla volontà di mettere a disposizione del grande pubblico una visione insolita del Paese, rappresenta un unicum a livello internazionale.

"La rassegna - scrive l'ambasciatore Pasquale Terracciano nella prefazione al catalogo della mostra - ha suscitato forti emozioni in Italia e sono sicuro che riscuoterà grande successo anche nel pubblico russo, contribuendo a far conoscere il nostro Paese in maniera innovativa e a far crescere quella curiosità e quell’interesse già intenso e vivace. Ancora una volta, l'arte si qualifica come uno strumento insostituibile per rafforzare gli storici legami di amicizia e di collaborazione tra Italia e Russia".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata