Con la parodia de "Is cerbus" si è concluso in serata il carnevale sinnaese.

Uno spettacolo iniziato in Piazza Santa Vittoria con le vestizione dei figuranti e quindi con la caccia grossa al cervo fra le vie del paese.

Quindi la gran conclusione con la cattura dei cervi in Piazza Sant'Isidoro.

Come tutte le tradizioni carnevalesche sarde, la maschera di Sinnai ha origini precristiane e presenta riferimenti al dominio dell'uomo sulla natura e ai rituali propiziatori della caccia, prima fonte di sostentamento delle società arcaiche.

Il lunedì precedente il martedì grasso veniva simulata una vera e propria caccia grossa: canaxus e canis (uomini travestiti da battitori e da cani) setacciavano il paese con l'obiettivo di stanare cerbus e sirbonis (cervi e cinghiali) per spingerli verso i cassadoris (cacciatori) appostati nelle vie del centro, dove le bestie venivano infine abbattute.

Molti abitanti hanno assistito alla manifestazione (foto Andrea Serreli)
Molti abitanti hanno assistito alla manifestazione (foto Andrea Serreli)
Molti abitanti hanno assistito alla manifestazione (foto Andrea Serreli)

L'abbigliamento prevede pantaloni in velluto, cosingius (scarpe in pelle da campagna) e maglia nera; is canaxus indossano pelli, campanacci, gambali e berrita; cerbus e sirbonis hanno pelli e corna di cervo e pelli di cinghiale; i cassadoris gilet e copricapo in velluto, camicia e finto fucile.

I primi cenni scritti risalgono al '700 e da allora la tradizione è stata tramandata da gruppi spontanei fino al 2007, anno della costituzione de Is Cerbus, l'associazione culturale nata con l'obiettivo di conservare e divulgare la tradizione carnevalesca sinnaese.

Da allora la maschera partecipa a sfilate ed eventi in tutta l'isola, in Italia e all'estero sia nel periodo del Carnevale, sia in altri periodi, come attrattiva per i visitatori.

Assieme agli adulti, i Cerbixeddus, un nutrito gruppo di bambini che, con fierezza quasi surreale, simula anch'esso "su mattoni", la mattanza finale.
© Riproduzione riservata