Un carnevale a misura di bambino, ma anche a misura di un centro storico che, pur con tutti i suoi problemi, resta amato dai sassaresi.

Lo ha confermato la fiumana di folla che ha gremito le vie del cuore di Sassari per la prima edizione di "Carrasciari al corso".

L'evento è stato organizzato dall'associazione Tusitala storytelling all'interno del progetto "Racconti erranti" per la direzione artistica di Monica De Murtas.

Prezioso il contributo della Fondazione di Sardegna e dell'associazione "Il corso". Come ha sottolineato Monica De Murtas: "Dopo l'ottimo riscontro di pubblico di 'Su mortu Mortu il nostro Halloween' e dell'iniziativa promossa recentemente dal comune in occasione dell'Epifania, abbiamo pensato che fosse importante riportare anche il carnevale nel centro antico della città, facendo riferimento anche alle usanze della nostra isola".

Centinaia di bambini hanno risposto all'invito di Tusitala riversandosi nell'area truccabimbi allestita da Magorì e partecipando ai giochi organizzati dall'associazione "ABC " capitanata dal Cappellaio Matto Giomaria Carboni.

Tra i ricchi costumi realizzati da Luisella Conti e Fabio Loi maschere antiche appartenenti alla tradizione sarda e nazionale, costumi della tradizione veneziana, personaggi buffi e giocherelloni.

A dare ulteriore fascino alla location ha contribuito inoltre l'allestimento della "Scenosist" di Titti Sisto, che non solo ha illuminato l'intera strada ma anche ridato vita, per una sera, ad uno spazio maestoso e accogliente che ultimamente è chiuso al pubblico, quello della galleria dell'ex cinema "Quattro Colonne".

Trasformato in area giochi e spazio teatrale l'antico porticato è stato lo sfondo perfetto per le performance degli attori Federico Pinna e Iole Scarduzio e delle danzatrici Valentina Solinas e Alice Sassu. Anche i più grandi, per una sera, hanno ceduto al fascino del travestimento e danzato insieme ai bambini nello spazio dance allestito in piazza Nazario Sauro con le macchine sparabolle e coriandoli di Giambattista Cuguttu sino alla sfilata e all'immancabile frittellata finale con cui si è concluso l'ultimo giorno di carnevale dedicato alla città.
© Riproduzione riservata