Due giorni dedicati alla discussione e soluzione in inglese di alcuni tempi politici e sociali europei. Come se fosse l'Assemblea Generale del Parlamento Europeo. Solo che a discutere in gruppo saranno studenti sassaresi e di Bosa.

Giovedì 7 marzo al Liceo Scientifico Spano di Sassari e venerdì 8 marzo nell'Aula Magna dell'Università di Sassari si terrà l'evento denominato "General assembly day" curato da Peg Italia, il Parlamento europeo giovani.

È il quinto anno che si tiene a Sassari, grazie all'iniziativa del Liceo Scientifico Spano e alla professoressa Delia Proietti, referente del progetto. Daniele Mele e Lorenzo Piras hanno deciso di organizzare questo evento rendendolo un evento ufficiale dell'associazione a cui partecipano il Liceo Scientifico Spano con due delegazioni, il liceo Scientifico Marconi, il Liceo Classico Canopoleno e il Liceo Classico Azuni, tutti di Sassari, più l'Istituto Istruzione Superiore "Pischedda" di Bosa e l'Università di Sassari.

Ad amministrare l'assemblea sarà una board esterna proveniente dal continente.

Al General assembly day vengono discussi vari temi politici e sociali esclusivamente in lingua inglese. Ai delegati (ruolo principale), divisi in commissioni, viene assegnato un argomento e ne dovranno stilare una risoluzione per poi discuterla in fase di assemblea.

Il progetto consente ai giovani di avvicinarsi in maniera diretta e concreta al mondo istituzionale internazionale, offrendo loro nuove prospettive e spunti orientativi per le scelte future. Mira a trasmettere agli studenti un'attitudine alla concertazione necessaria a costruire consenso e modellare le metodologie di decision-making. Permette anche di confrontarsi con altre culture e sperimentare meccanismi partecipativi, acquisendo inoltre una serie di competenze trasversali, ormai fondamentali in qualunque ambito lavorativo, quali la padronanza della lingua inglese, l'attitudine al lavoro di gruppo, la capacità di esprimersi in pubblico, la leadership e la gestione dello stress.