Due Premi Nobel per Letteratura in uno stesso anno. È quanto ha annunciato l'accademia reale svedese dopo un meeting del board dell'organismo direttivo.

I riconoscimenti saranno consegnati a Stoccolma in ottobre, e sono relativi sia all'anno 2018, quando il premio era stato congelato per una serie di motivazioni che avevano gettato l'accademia nella bufera, sia, ovviamente, al 2019.

A maggio del 2018, in particolare, la Fondazione e l'Accademia - alle prese dall'autunno precedente con uno scandalo legato alle accuse per molestie sessuali a Jean-Claude Arnault, marito dell'accademica Katarina Frostenson, e a presunte violazioni delle norme relative al conflitto di interessi da parte di alcuni giurati - avevano deciso di comune accordo di non attribuire, per il 2018, premio. L'ultima volta che in precedenza il Nobel non era stato assegnato risaliva al 1943, in piena seconda guerra mondiale.

I due nuovi Nobel che saranno annunciati in autunno, seguiranno dunque all'ultimo premiato nel 2017, lo scrittore giapponese naturalizzato britannico Kazuo Ishiguro, autore del romanzo "Quel che resta del giorno".

LE NOVITA' - La Fondazione Nobel specifica oggi di aver avuto, durante lo scorso anno, "uno stretto dialogo con l'Accademia Svedese sui problemi sorti alla fine del 2017 e all'inizio del 2018. Da allora sono stati attuati diversi importanti cambiamenti".

I regolamenti dell'Accademia, guidata dal segretario permanente Anders Olsson, sono dunque stati modificati, consentendo ai membri di dimettersi dalla carica, non avendo più il diritto di occupare lo scranno a vita. "Gli statuti sono stati chiariti. Diversi nuovi membri sono stati eletti. L'Accademia inoltre non include più membri soggetti a conflitti di interesse o a indagini penali", chiarisce una comunicazione ufficiale.

Approvato, inoltre, un nuovo sistema di votazione per il Comitato Nobel per i prossimi anni, con "cinque membri esterni indipendenti, che aggiungeranno nuove preziose prospettive e parteciperanno al compito di selezionare i Premi Nobel".

Non solo: la composizione del Comitato Nobel è anche cambiata "in modo che non comprenda più membri che sono stati associati agli eventi dell'anno passato. Il nuovo sistema è applicato a entrambi i premi 2018 e 2019".

La Fondazione Nobel, infine, informa che l'Accademia cambierà presto i suoi regolamenti interni e sarà più "trasparente, ad esempio, per quanto riguarda le sue finanze. L'Accademia si è inoltre impegnata a chiarire come gestire i casi di eventuali espulsione in futuro".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata