"La casa dell'anziano Le Rose ha ospitato una toccante e intima cerimonia con protagonisti gli ospiti e l'artista locale Antonio Russo, che ha voluto donare loro due quadri a simboleggiare l'importanza e il valore della figura dei grandi, come lui stesso ha definito gli ospiti". Sono le parole del sindaco di Villanovaforru Maurizio Onnis, soddisfatto per il dono dell'artista e per il bel momento d'aggregazione nella casa dell'anziano del paese della Marmilla, concluso con una zeppolata in perfetto clima carnevalesco.

Una struttura che adesso ha due opere d'arte in più: "L'Anziana" e "L'Anziano", realizzate nel 2018, che mostrano mani femminili e maschili intente in semplici attività.

"Il maesto Antonio Russo ha raccontato agli ospiti della casa di riposo il suo lungo percorso di vita, artistica e professionale, composta di lavori di vario genere", ha aggiunto il primo cittadino di Villanovaforru, "e ha concluso sottolineando l'importanza della figura degli anziani, inopportunamente definiti vecchi, paragonandoli a semi da cui nascono frutti e a solchi che agendo sulla terra, lasciano impronte da seguire e far proprie per approfondire e migliorare le esperienze quotidiane delle generazioni dei più giovani".

La Casa Anziani "Le Rose", complesso comunale recentemente rinnovato e gestito dalla Cooperativa "La Piccola Parigi", ospita attualmente 22 persone autosufficienti.

"A breve verrà aperto un nuovo spazio da 9 posti dedicato ai non autosufficienti", ha concluso il sindaco Onnis, "e sono varie le iniziative portate avanti, con laboratori pomeridiani e incontri di vario genere, mirati a far sì che rimanga una struttura aperta verso la comunità, con la quale viene mantenuto un continuo legame".
© Riproduzione riservata